https://www.tripaz.net:443/index.php?id=2172&t=viaggi_tour
Calabria Trekking
Trekking nel Parco Nazionale dell’Aspromonte
da € 1.080,00
Periodo: Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Maggio, Giugno
Notti: 8 giorni
Località: Calabria
Aspromonte: la montagna più misteriosa d’Italia.

Isolato all’estremo sud della penisola, costellato da fitte foreste e attraversato da impetuose fiumare, abbracciato da Jonio e Tirreno e abitato da antiche popolazioni di lingua greca, l’Aspromonte grazie al suo isolamento ha conservato non solo una natura intatta, ma anche antichi borghi, usi e tradizioni e addirittura il “grecanico”, la lingua che qui si è sempre parlata fin dall’epoca antica. 

L’itinerario trekking proposto ci porterà a scoprire la natura e i borghi dell’area più remota della Calabria, coinvolgendo la comunità locale (famiglie, associazioni, artigiani, pastori, operai idraulico-forestali, piccoli imprenditori, donne ed anziani), residenti nei piccoli centri dell’Aspromonte.

Camminando lungo antichi sentieri, di paese in paese, assistiti da un pulmino che trasporta i bagagli conosceremo abitudini, tradizioni e saperi locali, valorizzati perché appartenenti ad una comunità esageratamente bistrattata dai mass-media nazionali e internazionali, che di essa si sono occupati soltanto per esaltarne gli aspetti negativi.

Da qui la necessità di unire e mettere insieme risorse ed energie umane di cui invece questo territorio è sapientemente ricco. Un’esperienza indimenticabile alla scoperta degli ultimi angoli d’Italia veramente intatti. 

Guida locale e nostro esperto tour leader a partire da 6 partecipanti.