https://www.tripaz.net:443/index.php?id=2159&t=viaggi_tour
Puglia e Matera:terra sospesa tra oriente e occidente
Dall’architettura barocca di Lecce alle grotte carsiche di Castellana
Periodo: dal 2019-01-01 al 2020-01-13      
Notti: 9 giorni
Località: Italia

9 giorni

Non è comune poter visitare la Puglia condotti da un esperto archeologo che ci permette di entrare a fondo nella storia di quest’area, generalmente nota per le spiagge, la tradizione culinaria e gli ulivi.

Questo tour sa essere intenso, per la quantità di siti visitati, e allo stesso tempo rilassato, per le brevi distanze rese piacevoli dai paesaggi in continua trasformazione.

Dall’architettura barocca di Lecce, alle scogliere mozzafiato del litorale adriatico fra Otranto e Leuca, un susseguirsi di baie e falesie affacciate sul mare cristallino. Il viaggio prosegue tra castelli, resti archeologici e chiese rupestri, fino a raggiungere la rinomata e caratteristica cittadina di Matera, nella regione della Basilicata, vero gioiello architettonico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Continuando verso nord fino al promontorio del Gargano scopriremo un paesino davvero prezioso prima di ridiscendere sulla costa per la sosta alle saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa e le seconde nel mondo.

Dopo le visite di Trani e Bari, termineremo il tour con tre splendori completamente differenti fra loro: i trulli di Alberobello, lo scorcio di Polignano a Mare e le formazioni carsiche dellegrotte di Castellana. Un tour sorprendente in cui ogni giornata sarà ricca di interessi.