https://www.tripaz.net:443/index.php?id=1750&t=viaggi_tour
Tour del Nord - 3 giorni
Periodo: dal 2018-01-01 al 2018-12-31      
Località: Madagascar

Un primo assaggio della Grande Terra del Madagascar: natura rigogliosa, spiagge e fondali mozzafiato, villaggi e cultura locale, questo mini tour è una sintesi perfetta delle bellezze del Nord.

Tour guidato effettuato in jeep 4×4
Guida/autista parlante italiano
Trattamento come da programma riportato (bevande ai pasti escluse)
Tasse d’ingresso ai parchi (incluse)
Sistemazione in lodge/hotel selezionati con cura per garantire buoni standard qualitativi (su vostra richiesta specifica siamo in grado di proporre anche altre sistemazioni)

TOUR DEL NORD: 3 GIORNI / 2 NOTTI + SOGGIORNO MARE

DESCRIZIONE
Il mini tour è una sintesi del Tour del Nord. Il programma è un “assaggio” di tutto ciò che il Nord del Madagascar offre:

  • L’isola di Nosy Tanikely darà la possibilità di visitare spiagge bianche e fondali marini ricchi di pesci colorati
  • L’isola di Nosy Komba permetterà di entrare in contatto con il popolo locale, di visitare i loro villaggi con il mercatino del loro artigianato e di addentrarsi nella foresta per vedere i lemuri
  • Il Parco dell’ Ankarana sarà un full day di immersione nella natura rigogliosa per arrivare fino alla sommità dei famosi Tsingy grigi (spettacolari canyon di formazioni rocciose a punta) e proseguire poi con la visita di una spettacolare grotta
  • L’escursione sul fiume in piroga è all’insegna dell’avventura, passando per villaggi locali e piantagioni di frutta fino ad arrivare ad una meravigliosa cascata dove si crea una piscina naturale fantastica per un bagno rigenerante

PRIMO GIORNO: ESCURSIONE TANIKELY-KOMBA

Ritrovo in Hotel con la guida. Giornata dedicata al mare. Navigazione verso Nosy Tanikely, un vero e proprio acquario naturale popolato di pesci colorati che vivono fra i coralli, luogo ideale per lo snorkeling. In tarda mattinata, trasferimento a Nosy Komba, famosa per il villaggio dei pescatori e per la riserva di lemuri macaco. Pranzo in riva al mare, a base di pesce fresco. Sbarco ad Ankify. Trasferimento da Ankify a Mahamasina (Parco dell’Ankarana Est). Si percorreranno 142 Km di strada asfaltata , in certi punti dissestata.
Inizieremo il trasferimento verso l’Ankarana, che raggiungeremo dopo 3 ore di strada attraversando paesaggi in continua evoluzione, savana, risaie, colli con foreste di palme, villaggi. Attraverseremo la cittadina di Ambilobe ove si svolge giornalmente un coloratissimo mercato locale. Arrivo al Parco dell’Ankarana e trasferimento in Hotel le Relais dell’Ankarana (o similare). Cena inclusa e pernottamento.

SECONDO GIORNO: IL PARCO DELL’ANKARANA EST

Dopo la prima colazione ritrovo in Hotel con la guida. Visita del parco con guida certificata MADAGASCAR NATIONAL PARK per un percorso di circa 2 ore e mezza di cammino. Il Parco è caratterizzato da foresta tropicale secca e sentieri dissestati. Differenti circuiti possibili in accordo con la guida in loco in base agli interessi personali, condizioni fisiche dei viaggiatori e tempo a disposizione per lo svolgimento del tour, quali: gli Tsingy Rary, il ponte sospeso, la “Perte de Rivière”, La Torretta degli Tsingy, una spettacolare Grotta. Pranzo in ristorante tipico locale. Partenza da Mahamasina, in direzione Sud, attraverso piantagioni e distese di palme, fino ad Ankify. Si percorreranno 142 Km di strada asfaltata , in certi punti dissestata. Trasferimento a Le Baobab Lodge (o similare). Cena inclusa e pernottamento.

TERZO GIORNO: ESCURSIONE “IL FIUME RAMENA IN PIROGA ED IL VILLAGGIO DI AMBOBAKA”

Dopo la prima colazione partenza da Ankify in direzione Ambanja. Occorreranno circa 30 minuti di strada asfaltata e 50 minuti di pista sterrata. Inizieremo la nostra escursione visitando le piantagioni (cacao, vaniglia, ylang-ylang, pepe, patchuli, vetiver) e poi imboccheremo la pista che ci porterà al remoto fiume Sambirano. Qui osserveremo e ci immergeremo nella vita quotidiana degli abitanti dei villaggi che sorgono sul grande fiume, circondato da valli e montagne. Raggiungeremo il villaggio di Ambobaka dove ci imbarcheremo su una piroga tradizionale per rimontare il fiume Ramena. Visita alla cascata “des Bons Pères”. Ritorneremo poi al villaggio per la visita al centro di cure tradizionali:  Ambobaka è molto conosciuto per i suoi guaritori che applicano tutt’ora pratiche medicinali dalla sapienza ancestrale, curando con piante medicinali in infusione e differenti tecniche di massaggio. Ritorno in 4×4 ad Ambanja.
Rientro ad Ankify, imbarco su vedetta rapida (circa 40 min. di navigazione). Trasferimento dal porto di Hellville all’Hotel previsto di Nosy Be.