https://www.tripaz.net:443/index.php?id=1618&t=viaggi_tour
Sardegna, Archeologia dell’Isola Felice
Un itinerario che si snoda fra gli sconosciuti resti archeologici della Sardegna
Periodo: dal 2019-01-01 al 2019-12-31      
Notti: 6 giorni
Regione: Sardegna
Località: Italia

6 giorni

 
La Cagliari sotterranea e il suo museo archeologico - le rovine di Nora - il Parco Archeologico di Monte Sirai - il complesso nuragico di Su Nuraxi - il templi di Antas, di Sant’Anastasia e di Santa Vittoria - la Necropoli Megalitica di Pranu Mutteddu
 
Un viaggio nel sud della Sardegna, tra una varietà ineguagliabile di resti archeologici eredi di una ricchezza d’insediamenti di epoche differenti.

Percorreremo gli scenari più selvaggi e affascinanti della storia dell’isola più antica del Mediterraneo: culla di civiltà uniche ed enigmatiche come quella Nuragica, approdo di Fenici e infine terra di Roma. Da Cagliari visiteremo le preziose collezioni del Museo Archeologico e le rovine della città vecchia, per poi dirigerci alla città antica di Nora in uno degli scenari più suggestivi della costa sud dell’isola.

Ci addentreremo nei meandri della storia enigmatica della civiltà nuragica alla ricerca di testimonianze di una cultura millenaria, degli usi e costumi e del significato delle loro costruzioni. Visiteremo la necropoli di Montessu per conoscere le domus de janas, l’area del Monte Sirai fondata dai Fenici, l’imponente Tempio di Antas, nato come santuario nuragico per giungere al complesso Nuragico Su Nuraxi, (sito UNESCO) sicuramente uno dei più celebri e importanti della Sardegna. Tornando verso sud esploreremo la necropoli Megalitica di Pranu Muttedu, una delle più importanti aree funerarie della Sardegna preistorica. Partenza e ritorno da Cagliari.

Viaggio condotto da accompagnatore archeologo esperto del mondo italico antico.
 
mappa Italia – Sardegna