https://www.tripaz.net:443/index.php?id=1617&t=viaggi_tour
Sulla via degli Etruschi
Da Firenze a Roma, sulle orme della più antica delle civiltà italiche
da € 1.850,00
Periodo: dal 2021-04-02 al 2021-10-29      
Regione: Toscana
Località: Italia

7 giorni
 


I musei archeologici a Firenze, Grosseto e Tarquinia - le necropoli di Fiesole, Roselle, Populonia, Tuscania - le città etrusche di Volterra, Vetulonia, Orbetello e Vulci - le vie cave della Maremma - i siti di Tarquinia e Cerveteri - Villa Giulia a Roma
 
Gli Etruschi rappresentano ancora oggi una delle pagine più affascinanti, misteriose e complesse del percorso evolutivo del bacino del Mediterraneo.
Popolo fiero e combattente giunse ad altissimi livelli nelle arti e nella struttura sociale nella bassa Toscana e nel Lazio prima dell’avvento di Roma.
Ripercorreremo la storia del popolo etrusco in un itinerario studiato per rivivere e capire il passato di una delle regioni dell’Italia antica che ha avuto la più grande tradizione artistica e culturale nel corso del I millennio a.C. Inizieremo da Firenze con la visita di Fiesole e delle maestose collezioni del museo archeologico per continuare verso la Costa degli Etruschi con le necropoli uniche di Populonia, Vetulonia e Roselle. Scopriremo la storia degli etruschi attraverso la loro arte, la cultura funeraria, le tecniche di costruzione, l’industria metallurgica e la loro misteriosa lingua.
Continueremo in Maremma per visitare le zone del tufo per poi conoscere i due siti UNESCO unici al mondo di Tarquinia e Cerveteri. Finiremo con Roma, la città che fece degli etruschi i propri sudditi acquisendo il sapere del popolo più antico con la visita della più importante collezione etrusca al mondo nel Museo di Villa Giulia.
Viaggio condotto con accompagnatore archeologo esperto del mondo italico antico.
mappa Italia – Antica Etruria