Tra le pietre preziose esistono molte varietà di gemme: una delle più riconoscibili è certamente lo #smeraldo. Il suo colore verde intenso è talmente caratteristico da essere indicativo della stessa tonalità, detta appunto: verde smeraldo. Nelle miniere statali della Colombia, gli “#esmeralderos” scavano alla ricerca delle pietre, cercando di vincere la concorrenza dei “guaqueros”, cioè dei cercatori liberi che lavorano al di fuori delle miniere ufficiali.
    Oltre dal verde brillante derivante dal suo ricco sottosuolo, la bellissima #Colombia è caratterizzata anche dal verde intenso delle sue foreste tropicali, fittissime e pulsanti di vita.

    scheda paese realizzata da:

    Classe 3 T - Istituto per il Turismo L.V. Bertarelli di Milano

    Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito”


    Gabriel Garcia Marquez: Cent'Anni di Solitudine

    Cent’Anni di Solitudine è un’opera imponente, da leggere in doppia chiave. Da una parte rispecchia lo spaccato di vita sociale dei paesi sudamericani soffocati ed arretrati a causa del loro lungo isolamento dal resto del mondo, da qui anche i Cento Anni di Solitudine, dall’altro il realismo magico della più grande saga familiare di tutti i tempi, che attraversa l’arco di ben sei generazioni

    Uno zaino sulle spalle, e Silvia Di Natale torna quella che è sempre stata: una grande viaggiatrice.Arriva a Bogotá e da lì comincia per strade dissestate e carreteras infangate, colline coltivate a caffè, campi di coca, fiumi in piena e pendii a precipizio

    Colombia

    Descrizione
     
    Gallery
     
    A
    Quando Andare
     
    H
    Cosa Vedere
     
    Gastronomia
     
    Come arrivare
     
    Flora e Fauna
     
    Cosa Fare
     
    Feste e Tradizioni
     
    Consigli Pratici
     
    Dove soggiornare
     
    Artigianato
     
    Viaggi su Misura
     
    Ä
    Idee di Viaggio
     

    Mappa di: Colombia

    La Colombia, ufficialmente República de Colombia è uno Stato della regione nord-occidentale dell'America Meridionale, la cui superficie è di 1 141 748 km² (2 070 408 km² se si aggiungono i 928 660 km² di estensione marittima). 

    È delimitata a est da Venezuela e Brasile, a sud da Perù ed Ecuador e a nord-ovest da Panamá; affaccia sull'Oceano Atlantico a nord (tramite il suo tributario Mare Caraibico) e sul Pacifico a ovest.

    La Colombia sostiene controversie territoriali con Venezuela e Nicaragua circa i propri confini marittimi. È l'unico paese sudamericano ad affacciarsi sui due oceani che bagnano il continente.

    Fanno parte della Colombia le isole dell'arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina.

    La Colombia è il sesto Paese più esteso del America e il quinto per popolazione.